Il progetto si inserisce nell’ambito della strategia di internazionalizzazione dell’Acetaia Terra del Tuono S.r.l., antica manifattura di proprietà di famiglia, specializzata nella produzione e vendita di Aceto Balsamico di Modena IGP ed altre specialità alimentari.
Il progetto intende contribuire a promuovere le eccellenze regionali e quelle aziendali sui mercati target prescelti, Francia, Germania, Spagna, Giappone e USA, accanto al mercato italiano, attraverso la partecipazione alle maggiori fiere internazionali di settore.
Gli obiettivi sono: incrementare il fatturato export; rafforzare la promozione e la visibilità dei prodotti aziendali per incrementare la rete di vendita nei Paesi target; testare l’interesse dei visitatori rispetto al prodotto, valutando ‘in diretta” le reazioni del potenziale cliente, e confrontarsi per conoscere anche la concorrenza internazionale; intraprendere nuovi contatti di business per l’avvio di partnerships commerciali ai fini di diversificazione dei mercati di sbocco.
I risultati attesi sono: aumento delle competenze in materia di internazionalizzazione e del fatturato export; aumento dei clienti e contatti con nuove realtà e fidelizzazione dei clienti già acquisiti.
Il progetto di internazionalizzazione d’impresa è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.